Il Covo del Drago

Il Covo del Drago

Arriva il manga italiano di Euromanga

A Lucca Comics & Games, Euromanga Edizioni presenterà due titoli inediti di manga italiano, genere shonen, di autrici uscite dall’Accademia Europea di Manga e… una sorpresa.
Oggi parliamo di un titolo particolare. Si tratta, per come è nato ed è stato portato a termine, di un vero e proprio dottorato di ricerca in tecnica manga. Il fumetto si intitola “Il Covo del Drago”, è stato realizzato da Antonella Capolupo ed è nato da una collaborazione tra l’Accademia e il Centro Studi Campaniani.

Antonella Capolupo è un’artista di Matera. Nel 2014 si diploma all’Accademia e, contemporaneamente ad altre iniziative, si dedica da subito allo sviluppo di un progetto narrativo in collaborazione con il Centro Studi Campaniani. Durante la lavorazione, Antonella torna per un anno in Accademia per lavorare a stretto contatto con i docenti di sceneggiatura e per un più agevole rapporto con il Centro Studi.

Com’è nato Il covo del drago?
Antonella Capolupo

Il Centro Studi Campaniani è un’istituzione toscana che si occupa di studiare, approfondire e far conoscere la vita e le opere del poeta Dino Campana. La cosa che mi ha attratto di più di questo progetto è che questo centro aveva già collaborato alla pubblicazione di fumetti, libri e anche a un film dedicati all’autore. Questa volta però si erano orientati specificamente verso il manga. Degli studiosi di poesia erano giunti alla conclusione che il manga poteva essere il mezzo di comunicazione giusto per catalizzare l’interesse dei giovani lettori verso questo poeta. Mi è sembrata una cosa davvero entusiasmante.

Sono stata affiancata durante tutto il percorso da due professori dell’Accademia. Insieme, siamo riusciti a dare vita ad un manga che non parla di Campana, delle sue opere o della sua vita. Se ciò sembra contraddittorio rispetto alla premessa, è perché abbiamo scelto di creare una storia originale, in cui il poeta è inserito come personaggio chiave. Il ruolo che svolge è infatti fondamentale per aiutare il protagonista in difficoltà.

Il lavoro di sceneggiatura è stato particolarmente lungo, così come in seguito quello di realizzazione delle tavole (nei prossimi articoli scoprirete anche perché). Quest’anno, dopo molti mesi di lavoro, siamo riusciti a concludere l’opera, che sarà presentata ufficialmente al Lucca Comics 2018 e pubblicata in due volumi da Euromanga Edizioni.

Il Covo del Drago
Scoprite il monde de Il Covo del Drago su Facebook

Essendo il mio primo fumetto pubblicato, è inutile dire che sono emozionatissima e che è una cosa a cui tengo tantissimo. Non vedo l’ora di sfogliarne le pagine, di ricevere commenti, critiche e pareri dai lettori. Ma quello che mi interessa di più è capire se sono riuscita a trasmettere loro le emozioni che mi coinvolgono ancora quando lo rileggo.

Da oggi fino alla data di uscita cercherò di parlare del fumetto e di raccontarvi del lavoro che c’è dietro, mostrandovi anche qualche anteprima con foto e video del “work in progress“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *